noi, in cammino

Ogni passo nel cammino della vita ci porta attraverso i sentieri dell’anima. 
Al principio, camminiamo guidati, accompagnati, fino al momento in cui prendiamo soli la nostra direzione. Quante strade errate, quanti cammini percorsi a vuoto, continuando tuttavia ad andare avanti, audaci, coraggiosi, spaventati, spavaldi, guidati dalla nostra forza guerriera che ci guida, guerrieri e condottiere senza alcuna remora, avanti diritti.

guerriera

A volte passa poco tempo e ci accorgiamo che la direzione non è quella che vogliamo, non ci corrisponde, ci è stata indicata da altri e non ci appartiene, non è nostra. E con coraggio ritorniamo indietro, ripercorriamo il cammino, con fatica, per intraprendere un nuovo sentiero. Altre volte proseguiamo, pur sapendo che il cammino che stiamo visitando non ci piace. Andiamo avanti, comunque, senza ascoltare il nostro cuore e accontentandoci. Presto o tardi, però, la parola silente del nostro cuore diventerà talmente forte da farsi ascoltare e apriremo gli occhi sulla nostra vita e su ciò che ci circonda e il solo accontentarsi non basterà più: il cambiamento è alle porte.

E allora il nuovo cammino sarà una liberazione e un ritrovare se stessi, nel profondo.

Perché la meta, il finale è solamente uno: amarci. Amare veramente noi stessi, attraverso l’accettazione, il rispetto, e la consapevolezza. Amare la nostra vita. Amare l’altro. Vivere in pace con noi stessi. 

Siamo noi i primi ad avere l’obbligo di amarci. Allora, solamente allora, la nostra vita si riempirà di amore.

Adriana De Caro
nota sull’articolo: la stesura iniziale era al femminile ma è giunto il momento di coinvolgere i nostri uomini nel cambiamento, nel ritrovamento della loro parte femminile. Buon cammino a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...