cerchio di maggio

cerchiomaggio

A maggio, a Trieste.
Un incontro per parlare, conversare, condividere, esplorare la nostra prima mestruazione. Non importa quanti anni fa sia avvenuta, qual’è il nostro ricordo? Che cosa portiamo nel nostro cuore di quel momento?

Il menarca, un tempo importantissimo per una ragazza. Come abbiamo vissuto quel tempo così speciale? Forse non è stato tanto speciale, forse non è stato magico, forse non eravamo preparate e nessuno in famiglia ha festeggiato, per rendere quel momento che ci accompagnerà negli anni, speciale.

Il malessere delle nostre mestruazioni ricade su tutta la società. Parlarne in un cerchio, tra donne, aiuta a sviluppare quel tempo, condividendo tra noi ciò che ci accomuna e per secoli è stato sottomesso a silenzio.

Un tempo, le donne si riunivano in cerchio, insieme per affrontare e festeggiare le varie tappe della vita – menarca, mestruazioni, gravidanza, menopausa. Ci hanno divise, ci hanno allontanate ma il richiamo della sorellanza rimane sopito nel nostro interiore. Il tempo è giunto, finalmente. Per chi è pronta, il cerchio è finalmente aperto.

Informazioni scrivendo a tendadellalunarossa@gmail.com